I ruoli
CAPO ANIMATORE
Il Capo Animatore si occupa di creare un programma di attività mirato all’intrattenimento e al divertimento diurno e serale degli ospiti. Ricopre coordinamento dell'equipe di contatto e dell'equipe tecnica quindi il ruolo di presentatore-organizzatore durante le serate dedicate agli show e si assicura il. Il Capo Animatore deve avere una conoscenza abbastanza ampia su tutte le attività in programma. Inoltre il Capo Animatore deve possedere tra le sue attitudini personali una forte capacità di comunicazione e leadership, creatività, spirito organizzativo, una spiccata propensione alla gestione delle risorse umane e del management della struttura; fatica e deve possedere un grande autocontrollo per poter essere sempre accogliente e disponibile.

COREOGRAFO
Il Coreografo/a ha il compito di creare e insegnare i balletti previsti negli spettacoli curando in stretta collaborazione con capo animazione, scenografo, costumista, tecnici del suono e delle luci la regia stessa dello spettacolo quando è concentrato tutto sul ballo. Importante caratteristica del coreografo da villaggio sarà quella di adattare le coreografie alle possibilità artistiche degli animatori selezionando sempre balletti semplici.

TECNICO SUONO-LUCI
Il tecnico Suono-Luci si occupa della regia degli spettacoli serali creando gli effetti richiesti dalla regia (capo equipe) allestendo gli impianti per l'illuminazione e l'audio e/o dispone adeguatamente il sistema di amplificazione e i microfoni. Inoltre il Tecnico Suono-Luci è responsabile delle attrezzature e dei materiali affidati, che dovranno essere sempre mantenuti in efficienza assoluta.
DJ
Nei villaggi nei quali il programma di animazione prevede il momento della discoteca diventa fondamentale che il DJ possieda l'esperienza e le capacità necessarie per gestire e animare adeguatamente il fine serata.

ANIMATORE SPORTIVO
l'Animatore Sportivo è colui che organizza e “conduce” i tornei sportivi nei quali deve conoscere le regole basilari dei principali sport a squadra o singoli.

FITNESS
L’animatore fitness è colui che si occupa di tutte le attività inerenti al benessere fisico tipo: aerobica, step, streching, ginnastica in acqua, ecc. è indispensabile avere una buona conoscenza di gestione della lezione e un buona capacità di coinvolgimento ed energia.

MINI CLUB
Il Mini Club si occupa di programmare, organizzare e sviluppare le attività ricreative, sportive e di animazione riservate ai bambini di un’età che varia dai 4 ai 12 anni. Le persone che si occupano del Mini Club non sono baby-sitter ma animatori predisposti particolarmente al contatto umano con i bambini armati di creatività, pazienza ed entusiasmo.

JUNIOR CLUB
Molto spesso nelle strutture turistiche è presente lo Junior Club ed è riservato ai ragazzi di età compresa tra i 13 e 16 anni. Qui gli animatori responsabili del club creano e programmano molte attività diurne e serali mirate a questo target di clientela.
ANIMATORI DI CONTATTO
L'Animatore di Contatto è colui che si trova in prima linea fra gli ospiti, dal mattino a tarda notte, favorendo la conoscenza degli ospiti fra di loro e propone le attività previste per il pomeriggio o la sera, organizzando giochi e tornei relax. Ovviamente collabora con il resto dello staff per l'allestimento del programma generale e degli spettacoli serali.

SCENOGRAFO
Lo Scenografo è colui che ha conoscenze e competenze per creare e sviluppare scenografie con disegni, dipinti o utilizzo di materiali vari quali legno , gesso, polistirolo, ecc. Spesso hanno il compito di curare tutti gli aspetti di comunicazione grafica che vanno dalla preparazione dei cartelloni o locandine dei programmi di animazione, alla decorazione degli spazi utilizzati per attività specifiche, all'allestimento vero e proprio delle scenografie richieste nelle serate e dagli spettacoli previsti.

HOSTESS
L'Hostess di solito l’immagine dell’equipe e della struttura stessa occupandosi di informare gli ospiti delle attività presenti e di informazioni varie. Deve essere sempre in giro per il villaggio disponibile a dare informazioni ai clienti, servire cocktail, e poi la sera aiutare l'animatore nei vari spettacoli previsti.

PIANO BAR
Il Piano Bar è di solito l'animatore che utilizza le sue abilità artistiche per canti che coinvolgano gli ospiti, magari davanti ad un falò sulla spiaggia e utilizzando quindi un repertorio di canzoni molto conosciute che tutti possano canticchiare.
Animazione turistica per bambini Selezione di personale turistico per spettacoli e cabaret Casting internazionali per animazione
Clicca sulle foto per ingrandirle
   
Planet Villager
E-mail: info@planetvillager.com